domenica 14 dicembre 2008

Cucinare fa bene

Mi sono svegliato nervoso, per vari motivi, tra cui un coinquilino che dormiva in cucina. Qualcuno a telefono mi ha esortato a cucinare, a fare qualcosa di buono che è Domenica mattina.
Dopo un blitz sul sito di Cucina Italiana ho trovato una ricetta con ingredienti reperibili in un Supermercato domenicale e mi sono messo all'opera. Il piatto è venuto bene e l'umore ne ha giovato (del cucinare e della bontà).

E'un piatto semplice e vi copio anche la ricetta (modificata giusto un po') per una vostra domenica mattina storta da raddrizzare.

Risotto con Salsiccia (per 1 persona)
salsiccia fresca g 70 - riso carnaroli g 70 - verde di zucchina g 30- piselli g 20- scalogno g 25 - mela verde g 50 - concentrato di pomodoro - vino bianco secco - brodo vegetale - grana grattugiato - olio extravergine d'oliva

Tritate lo scalogno fatelo appassire in un velo di olio, unitevi poi il riso, tostatelo e sfumatelo con un po' di vino. Aggiungete quindi le altre verdure e la mela, tagliate a cubetti grossi quanto i piselli e portatelo a cottura bagnandolo via via con un po' di brodo. Spellate la salsiccia, sgranatela e rosolatela bene a fiamma media con un goccio di olio, insaporendola con una punta di concentrato di pomodoro. Infine mantecate il risotto con grana e servitelo con la salsiccia rosolata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Modestamente...il qualcuno che ti ha esortato sono io!! :) Visto ke cucinare/mangiare fa bene?? :D Baciii