lunedì 15 dicembre 2008

La Fiducia nella Crisi...

Dunque sono stato alla presentazione di un libro di Pierangelo Dacrema, "La Crisi della Fiducia". Il libro è sulla responsabilità delle società di Rating in questa crisi: hanno valutato male alcuni titoli, probabilmente anche a causa di conflitti d'interesse (suggerivano ad esempio alle banche modi per costruire pacchetti di prestiti da cui far derivare Derivati con un certo Rating).
Fatto sta che i grandi professori presenti hanno parlato per una decina di minuti di agenzie di Rating (quasi assolvendole, o comunque non caricandole troppo di responsabilità), e poi hanno iniziato a parlare a vanvera della Crisi , a dire il vero senza aggiungere molto a quanto già detto e ridetto. Risultato: hanno fatto una lezione di Sistema Finanziario, anzi hanno riproposto quella che avevo seguito poche ore prima su conflitti di interesse e fondi.
C'è un concetto espresso da uno dei professori che vale la pena di trasmettervi: "fino ad oggi tutti quelli che avrebbero dovuto controllare si adagiavano sul fatto che qualcun altro poteva averlo già fatto; la crisi è stata quindi generata da un enorme problema di Free-Riding"

Nessun commento: