martedì 17 novembre 2009

Incontri a NY

Stavo pagando alla cassa del Gristedes, il supermercato tra 2^ Avenue e 29^ Street.
Mentre le cose che avevo comprato scorrevano tra le mani della cassiera ho sentito chiedere: << Qual è meglio? >>. Mi sono girato e ho domandato a quella voce (una signora) se fosse italiana: non so perchè ma l'ho domandato in inglese. La signora ha capito la parola "italian" e mi ha chiesto di chiedere alle commesse quale fosse la spazzola migliore per togliere i pelucchi. Mentre le commesse tergiversavano la signora mi ha chiesto di dove fossi e cosa facessi a New York e io ho ricambiato la domanda: era una romana calabrese venuta a New York per far curare il figlio malato. Mi ha chiesto di chiedere quale fosse il pacco di zucchero meno caro e con un mezzo sorriso ha detto: << Ci facciamo capire in qualche modo >>. Io ho pagato prima di lei e sono uscito augurandole buona fortuna dopo che lei mi aveva ringraziato.
La signora sembrava cinquantenne ma poteva essere benissimo una quarantenne segnata dalla stanchezza e dal dolore.
Succede anche questo a New York City.

Nessun commento: