venerdì 4 settembre 2009

Very Little Italy

Oggi con i miei compagni italiani siamo andati alla ricerca di Little Italy, quella che ci ricorda che abbiamo una fetta di America, che però non è più un quartiere: è una strada. Per la precisione Mulberry Street. E' un posto pieno di ristoranti, un po' chiassoso ma meno affollato di Chinatown la quale la avvolge o quasi la sommerge. Ad ogni incrocio, guardando le insegne sulle strate perpendicolari, si possono scorgere solo parole in cinese.
Non è un "quartiere" particolarmente evocativo per chi viene dall'Italia ora a visitare gli USA, forse può esserlo di più per chi ha origini italiane e vive in America. C'è solo un posto, però, che mi ha aperto il cuore e che mi ha riportato col pensiero dritto nella cucina di mia nonna. All'incrocio tra Mulberry e Grand Street c'è una specie di salumeria, si chiama "Alleva", e vende tutto il miglior cibo che l'Italia (in particolare Napoli) produce o usa per cucinare i suoi piatti più buoni: mozzarella (vera), provola, salami, salsicce, forme di parmigiano reggiano e di grana padano, pasta di marca, caffè (anche il Kimbo di cui avevo disperatamente bisogno), Olive condite di ogni tipo e tantissimi altri tipi di formaggi e salumi esclusivamente italiani. Vendevano anche qualche rustico e della frittura da rosticceria: ho mangiato una "rice ball", un arancino, e ho sentito il sapore di casa. Nelle giornate grigie, in cui mi sentirò troppo lontano da casa, mi troverete lì.

1 commento:

Simona ha detto...

Mi piace svegliarmi al mattino, accendere il pc e trovare cose scritte da te! Mi fa sentire un pò meno la nostalgia, mi fa sentire più vicina a te..