venerdì 6 febbraio 2009

Odifreddi divulga

Ieri sono stato ad una conferenza di Piergiorgio Odifreddi all'Università Federico II di Napoli: avevo sperato in una lezione un po' matematica o un po' logica e invece l'hanno fatto parlare (su commissione, ha scherzato lui) di democrazia. E' stato comunque molto interessante ascoltare di teoremi sui sistemi elettorali: è riuscito persino a descrivere la democrazia come una scienza, sì, ma paradossale e imperfetta.

Di Odifreddi ho letto diversi libri e ho apprezzato a lungo il suo metodo divulgativo: ieri però quando parlava di Costituzione e di revisione costituzionale mi sono ritrovato infastidito dalla semplificazione di un argomento che ho molto apprezzato studiando Diritto Pubblico di recente. A mente fredda ci ho ripensato e ho capito che divulgare non deve essere facile quanto potrebbe sembrare.

1 commento:

maria ha detto...

poichè io addirittura ho speso qualche euro per seguire in piedi uno spettacolo noioso e prevedibile di odifreddi recitato male da un attore alla certosa di san martino nel buio, la cattiva notizia è che l'avete scoperto anche voi, la buona notizia è che non ci si casca più, almeno fino al prossimo autobus agnostico