sabato 24 gennaio 2009

Cox 18 vs Milk

Stasera, quando sono sceso di casa per andare a cinema, mi stavo avviando alla fermata del tram quando ho notato che c'erano troppe poche auto (nessuna) per strada e delle luci blu lampeggianti.
Insomma per farvela breve c'erano i ragazzi del Cox 18 in piazza XXIV Maggio che manifestavano e la polizia che accorreva. Davanti ai miei occhi un gruppo di una ventina di poliziotti ha percorso Corso San Gottardo e si è schierato in modo da impedire l'accesso alla strada dalla piazza (perchè poi??). Quelli del Cox 18 hanno fatto scoppiare un po' di petardi (molto rumorosi, molta gente spaventata) e hanno lanciato delle bottiglie.
Intanto, mentre i manifestanti erano inferociti, hanno dato il megafono (o il microfono) ad un tipo idiota che ha iniziato a dire che la settimana prosima faranno un'altra manifestazione non solo locale ma nazionale; poi qualcuno gli avrà detto qualcosa all'orecchio e lui ha detto che sarà a livello europeo; poi sembrava voler dire che sarà a livello internazionale ma non ce l'ha fatta, si è fermato a metà: io sono rimasto deluso perchè mi aspettavo che fosse a livello interplanetario.
Inaspettatamente, sempre mentre gli altri lanciavano bottiglie, intonavano cori, sparavano petardi, questo tipo ha iniziato a parlare di un'altra manifestazione: "allora ci vediamo tutti per l'ambulatorio che hanno sgombrato... alle sei, ci vediamo alle sei... alle 18... no alle sei di mattina, facciamo colazione...".
Poi hanno inziato a parlare altre persone, uno che sembrava intelligente e assennato, una ragazza che invece sembrava solo indottrinata e petulante.
Io intanto ho inziato a tornare indietro, ho fatto il giro dell'isolato e ho raggiunto il Cinema a piedi: arrivato dieci minuti prima dello spettacolo ho trovato posto solo in prima fila. Ho visto Milk, splendido. Tornato a casa ci ho ripensato e mi sono detto che il primo film che avevo visto aveva degli attori davvero scarsi.

Nessun commento: