mercoledì 5 novembre 2008

Questa notte ho scoperto...

Questa notte ho scoperto che provengo da luoghi che non riesco neanche ad immaginare.
Ho scoperto di provenire dai distretti costieri ed orientali della Virginia, da quelli della Florida che hanno fatto la differenza. Non dai quei stati da "double-digit lead", quelli già chiamati Blu, quelli che sono il paese dei sogni ma che hanno partecipato solo fornendo carta e penna, ma da quelli che hanno capito che era il momento di cambiare, di dare una svolta al corso degli eventi.

Ho passato la notte a viaggiare virtualmente in America, a leggere nomi di città che si coloravano di blu o di rosso sulla cartina della MSNBC, ad aggiornare pagine internet come un ossesso, ad ascoltare la CNN delirare sui primi responsi elettorali, a vedere il vantaggio di Obama in Florida diminuire, a capire che in Virginia dopo due ore dalla chiusura quel cospicuo vantaggio di McCain non voleva dire ancora niente, a tremare per l'azzardo dei network che hanno subito dato l'Ohio ad Obama benche fosse chiaro che ancora troppi voti dovevano essere scrutinati, a incazzarmi per i media italiani che non spiegavano in quali stati si stava decidendo la sorte delle elezioni ma che snocciolavano solo dati di stati blu o rossi, a tentare di fare esercizi di statistica mentre dagli studi della CNN apparivano ologrammi e si sentivano musiche ipnotizzanti ogni volta che aspettavano per non sbilanciarsi a dire troppi numeri, ma ne è valsa la pena: questa notte l'America non ha deluso e ho capito che merita tutto quello che ha.

Poi, andando a dormire, ho pensato anche che l'America bisogna meritarsela.

Nessun commento: